Cosa puoi fare tu? | Donazioni Hope 💛🖤

In cosa consistono le cure per la Fibrosi Cistica?

In cosa consistono le cure per la Fibrosi Cistica?

La fibrosi cistica è una malattia che colpisce in maniera variabile varie parti del corpo. Ogni paziente viene preso in carico da un centro specializzato, nel quale un team multidisciplinare imposta e monitora le cure. 

 

“Ad oggi, le cure sono dirette ai sintomi e alla prevenzione delle complicanze, secondo protocolli terapeutici condivisi a livello internazionale."

 

In linea generale prevedono antibiotici per le infezioni polmonari, aerosol di antibiotici e farmaci fluidificanti le secrezioni, fisioterapia respiratoria, enzimi digestivi, nutrizione ipercalorica, trattamento delle complicanze. Il trapianto polmonare è una prospettiva terapeutica per i pazienti con insufficienza respiratoria irreversibile”. 

  • La terapia tradizionale, applicata allo screening neonatale, ha permesso di prevenire in maniera considerevole  l’evoluzione della malattia e ad allungare l’aspettativa di vita, che si aggira intorno ai 40 anni. 

 

“Queste previsioni sono in continuo miglioramento grazie ai progressi della ricerca, che di recente ha scoperto farmaci in grado di intervenire su alcuni tipi di mutazione del gene CFTR. Questa nuova via e altre promettenti hanno la prospettiva di bloccare sul nascere la malattia e rendere sempre più efficaci le cure di cui già disponiamo”. 

 

Tuttavia i modulatori attualmente disponibili non sono efficaci per tutte le mutazioni che causano la fibrosi cistica. Ciò significa che molti pazienti non dispongono ancora di farmaci di radice. 

 

Per questo motivo è fondamentale sostenere la ricerca affinché si possa disporre di una cura per tutti. 

 

Fonte: https://www.fibrosicisticaricerca.it/cose-la-fibrosi-cistica/cura/

TEAM HOPE
Ricordati che se hai bisogno supporto noi siamo qui
👇